Analisi dei fattori che hanno maggiore effetto sugli esiti delle partite di calcio

Analisi dei fattori che hanno maggiore effetto sugli esiti delle partite di calcio

Aprile 9, 2022 Off Di Calciomercato Juve

L’hobby più comune per ogni appassionato di calcio è quello di fare pronostici. Spesso ci si ritrova a fare scommesse con gli amici e si punta su qualsiasi cosa: sui marcatori, sull’esito delle partite, dei campionati, degli Europei, dei mondiali e addirittura sul possibile utilizzo di un VAR in una partita.

Quando ci si avventura in un pronostico di una partita di calcio la tentazione di puntare sulla squadra che sulla carta ha la rosa con i giocatori tecnicamente più forti è alta, ma il calcio è imprevedibile ed è bello proprio per questo motivo. Con un pizzico di attenzione, il calcio potrebbe risultare un po’ meno imprevedibile.

Ma quali sono i fattori che hanno più incidenza nell’esito di una partita di calcio?

Il valore della partita di calcio

Quando si cerca di predire l’esito di una partita, bisogna avere ben chiaro se la partita in questione è una partita di campionato, di coppa o un’amichevole. Risulta banale, ma a seconda dell’importanza della partita, cambia nettamente il pronostico. 

Non tutte le partite della stessa competizione si equivalgono: una squadra in lotta per il titolo affronterà in maniera diversa una partita nel bel mezzo del campionato, oppure alla fine, quando magari i piazzamenti in classifica sono già matematicamente stabiliti.

Il valore della partita può variare anche per le due squadre in campo. Ipotizziamo che a tre quarti di campionato si disputi una partita tra una squadra di metà classifica e una squadra in lotta per la retrocessione: la prima avrà abbandonato tutti i sogni legati a una qualificazione per una coppa europea, ma non ha una situazione tale da impensierirla per la retrocessione; invece, la seconda ha un disperato bisogno di punti. Anche se sulla carta la squadra di metà classifica è favorita, bisogna considerare le motivazioni psicologiche della squadra in lotta per la retrocessione che si impegnerà molto di più.

La tattica influenza e l’esito di una partita di calcio

Quando si vuole pronosticare il risultato di una partita, è molto importante conoscere lo stile di gioco delle squadre che scenderanno in campo. Una buona tattica può annullare molti valori tecnici teorici. Una sfida preparata bene dal tecnico della squadra sfavorita, potrebbe ribaltare il pronostico e mettere in difficoltà la big di turno.

L’andamento delle ultime partite

Un fattore che spesso viene sottovalutato quando si vuole pronosticare un evento calcistico, è l’andamento delle ultime gare. Questo è uno degli elementi meno presi in considerazione in sedi di pronostici, anche nel casi dei 22bet bonus benvenuto. L’andamento delle ultime gare indica lo stato di forma della squadra e il morale con il quale arriva all’incontro. Anche l’avversario incontrato nella partita precedente e il risultato ottenuto possono influenzare parecchio sull’esito del match che vogliamo pronosticare. Se una squadra viene da una vittoria contro un grande rivale, è probabile che la partita seguente possa sfruttare le ali dell’entusiasmo ed essere vinta più agevolmente rispetto a una condizione normale.

I fattori esterni 

A volte diamo per scontato cose che in televisione non possiamo vedere. Ma prima di pronosticare una partita di calcio, bisogna informarsi su molti fattori. Ad esempio, il campo è uno dei più determinanti: un campo tenuto male, con molte zolle, potrebbe rendere difficile la vita a una squadra tecnica teoricamente favorita e potrebbe agevolare il gioco di una squadra che punta sul fisico e sui lanci lunghi. Può condizionare l’andamento del match anche la qualità dell’erba: i rimbalzi della palla schizzano in modo differente su un campo di erba vera o su un campo sintetico. Le condizioni climatiche influenzano parecchio l’esito di un match: troppo caldo o troppo freddo vengono gestiti in maniera diversa da ogni calciatore, ma la pioggia può rendere il terreno meno praticabile e lo stesso vale per la neve.

L’intuito nel mondo calcio

A volte c’è un segnale, una determinata sensazione o un semplice pensiero che suggerisce l’esito di un evento. Spesso ci si lascia abbindolare dalla razionalità e si scaccia via quel pensiero così assurdo, per poi mangiarsi le mani perché corrispondeva alla realtà. A volte l’intuito è davvero il miglior alleato a cui chiedere consiglio.